RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)


Il Corso RLS assolve gli obblighi indicati dall'Art. 37 commi 10-11 del D.Lgs. 81/2008 e correttivo 106/09, secondo cui il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Il presente corso di aggiornamento approfondisce le principali norme nazionali e comunitarie applicabili alla sicurezza sul lavoro ed i relativi aspetti sanzionatori, anche alla luce dei più recenti aggiornamenti legislativi.
Durante il percorso formativo verranno trattati tutti i concetti fondamentali del D.Lgs. 81/08; Si andranno ad esplorare i diversi doveri, compiti e diritti di tutti i soggetti coinvolti: del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, del Datore di lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Preposto, Dirigente, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il medico competente e infine anche dello stesso lavoratore.
Verrà posto l’accento sui principali doveri del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) che dovrà promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori; dovrà far proposte in merito alla attività di prevenzione e avvertire il responsabile della azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività.
Si conosceranno inoltre le principali tecniche di comunicazione che potranno aiutare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a gestire con maggiore efficacia le situazioni conflittuali che potrebbero presentare a tutti i livelli, siano essi tipicamente connessi al processo comunicazionale, siano essi invece più influenzati dalla dimensione relazionale di tipo sia interpersonale che di ruolo.
Durante il corso i

DURATA DEL CORSO: 32h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": RLS32)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": RLS32)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: lavoratori che rivestono la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
- Modalità di erogazione: Docenza frontale. Docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dal D.M. 06/03/2013. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.

CONTENUTI:

- PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI E NAZIONALI
- LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
- PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI E I RELATIVI OBBLIGHI
- DEFINIZIONE E INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO
- VALUTAZIONE DEI RISCHI
- INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE TECNICHE, ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
- ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI
- NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.