Il Progetto di Rete

Il Progetto di Rete è un progetto di network aziendale finalizzato a favorire competitività e sviluppo attraverso la realizzazione di una partnership tra più soggetti che, ognuno nel proprio ambito, può essere portatore di eventuali ulteriori collaborazioni e relazioni.

Uno delle aree strategiche del Progetto è orientato alla gestione dei Fondi Interprofessionali in modo da favorire l'accesso e/o l'ottimizzare delle risorse economiche messe a disposizione. I Fondi Interprofessionali consentono alle imprese di utilizzare direttamente un certo ammontare economico per realizzare corsi di formazione da dedicare ai propri dipendenti.
Nel caso nessun Fondo venga scelto, tale ammontare deve comunque essere versato all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio dello 0,30% per la disoccupazione involontaria") senza che l'impresa possa in qualche modo contribuire nella scelta di come possa essere utilizzato al meglio.

Progetto Formazione ha attivato con FonARCom, uno dei maggiori Fondi Interprofessionali operanti su tutto il territorio italiano, un Sistema d'Imprese (SDI). Con questo strumento di Rete, l'azienda aderente avrà la possibilità di entrare a far parte di un insieme di soggetti (aziende, enti, professionisti, consulenti del lavoro, etc) che, attraverso il raggruppamento, permette il pieno utilizzo delle risorse economiche a disposizione partecipando a corsi interaziendali o realizzando percorsi personalizzati anche direttamente presso la propria sede.

I vantaggi dell'adesione sono numerosi, tra cui si ricordano:
1. accesso, soprattutto per le micro e piccole imprese, a risorse economiche altrimenti non facilmente utilizzabili;
2. possibilità di usufruire di risorse economiche aggiuntive;
3. possibilità di partecipare a corsi inter-aziendali (anche per temi tecnici/specialistici);
4. azzeramento (quasi) della burocrazia richiesta per usufruire dei corsi finanziati;
5. facoltà di realizzare Piani Formativi "su misura" senza limitazioni di tema (sicurezza, lingue, informatica, comunicazione, ...) e/o di metodologia (aula, formazione a distanza -FAD-, on the job, ....);
6. opportunità di non esporsi finanziariamente poiché non è richiesto alcun anticipo economico per la realizzazione delle attività formative;
7. facilità di ottenere gli Accordi Sindacali (necessari per la presentazione dei Piani Formativi per tutti i Fondi Interprofessionali) in tempi rapidi e certi.

Contattaci per sapere come aderire e/o per maggiori informazioni oppure clicca qui.


Link e Allegati
Mandato di adesione al Sistema d'Imprese (SDI)
Come aderire al Fondo e al Sistema d'Imprese (SDI)
Avviso 05/2018 - Aggiornamento 2019
Vai alla pagina informativa del Fondo
Programma formativo "Sviluppo delle competenze trasversali e professionali"

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti!