ADDETTO SQUADRA EVACUAZIONE-ANTINCENDIO RISCHIO BASSO


Il presente corso assolve agli obblighi indicati dall'Art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Art. 7 del D.M. del 10/03/1998 n. 64 Allegato IX ed è rivolto agli addetti antincendio in attività dove il rischio aziendale è valutato all’interno della categoria “basso rischio". Gli obiettivi generali dell'iniziativa è fornire ai lavoratori gli elementi essenziali per una corretta gestione delle situazioni di emergenza, nonché sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.


DURATA DEL CORSO: 4h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": PIB)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: lavoratori designati alla all'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, ai sensi del D.Lgs 81/08, Art. 43, comma 2.
- Modalità di erogazione: docenza frontale e prova pratica.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria e attrezzatura specialistica di antincendio (per prove pratiche).

CONTENUTI:

1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ORA) - PRINCIPI DELLA COMBUSTIONE; - PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE; - SOSTANZE ESTINGUENTI IN RELAZIONE AL TIPO DI INCENDIO; - EFFETTI DELL'INCENDIO SULL'UOMO; - DIVIETI E LIMITAZIONI DI ESERCIZIO; - MISURE COMPORTAMENTALI.
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA) - PRINCIPALI MISURE DI PROTEZIONE ANTINCENDIO; - EVACUAZIONE IN CASO DI INCENDIO; - CHIAMATA DEI SOCCORSI.
3) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE) - PRESA VISIONE E CHIARIMENTI SUGLI ESTINTORI PORTATILI; - ISTRUZIONI SULL'USO DEGLI ESTINTORI PORTATILI EFFETTUATA O AVVALENDOSI DI SUSSIDI AUDIOVISIVI O TRAMITE DIMOSTRAZIONE PRATICA.

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.