EXCEL Modulo 1


Il presente intervento formativo persegue l’obiettivo di fornire le competenze per utilizzare e sfruttare nel migliore dei modi l’applicativo Microsoft Excel e le specifiche funzioni utili all’attività quotidiana e alla produttività personale ed aziendale. Excel è un programma che consente di creare e gestire fogli elettronici, facente parte del pacchetto di software di produttività di Microsoft.
Le funzioni Excel, insieme a tutte le caratteristiche di calcolo e accesso ai dati rendono questo programma una solida base per molte applicazioni di calcolo, analisi, rendicontazione e reporting. Ogni azienda ha le sue specificità e i suoi processi, di conseguenza al fine di sfruttare appieno le sue potenzialità è importante conoscerlo a fondo. Questo corso nasce appunto dall’esigenza, molto diffusa tra le aziende, di aumentare la conoscenza di questo applicativo alla base ormai dell’operatività lavorativa quotidiana, facendone scoprire tutte le indiscusse potenzialità. Tale esigenza rileva un’assoluta lacuna presente nel sistema educativo nazionale che sempre più spesso deve trovare risposta nella formazione continua e/o post-scolastica.
La didattica prevede l’iniziale approfondimento dei principali concetti alla base della funzionalità dell’applicativo e le funzioni generali utili a realizzare compiti di semplice complessità. Una volta approfonditi gli elementi basilari sopra indicati, si prevede vengano affrontate e mostrate le formule dal punto di vista dell’utilità operativa e della fondamentale implementazione sintattica. Saranno poi affrontati i temi dei riferimenti assoluti e relativi, della formattazione di celle e campi, dei filtri e delle operazioni automatiche nonché della protezione di dati e/o documentale.
Tutto quanto oggetto di docenza sarà spiegato, mostrato e “provato” poiché queste tematiche formative sono assolutamente connesse alla dimensione pratica, senza la quale è pressoché impossibile realizzare vera c

DURATA DEL CORSO: 8/16h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": EXC1)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": EXC1)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria

CONTENUTI:

INTRODUZIONE:
- ANALISI DELLE ESIGENZE OPERATIVE DEI PARTECIPANTI E DEI LIVELLI COMPETENZIALI POSSEDUTI

APPROFONDIMENTO SPECIFICO:
- CONCETTI DI BASE DELL'APPLICATIVO E FUNZIONI GENERALI: CELLE; FOGLIO DI LAVORO; FORMULE E FUNZIONI (VISIONE GENERALE); FORMATTAZIONE; GRAFICI; PREPARAZIONE DELLA STAMPA
- LE DIVERSE TIPOLOGIE DI FORMATTAZIONE DELLE CELLE (DATA, TESTO, NUMERO, ECC..)
- LE FORMULE: LA SINTASSI GENERALE (SE, E, O, LE PARENTESI, ECC..)
- I RIFERIMENTI RELATIVI ED ASSOLUTI NELLE FORMULE
- ORDINAMENTO DI DATI E FILTRI
- OTTENERE AUTOMATICAMENTE SUBTOTALI E TOTALI
- PROTEGGERE I DOCUMENTI O PARTE DI DOCUMENTI
- LE PRINCIPALI FUNZIONI DI EXCEL UTILI PER AUTOMATIZZARE LE ANALISI DATI

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.