ADDETTI A USO DI DPI ANTICADUTA DI III CATEGORIA PER I LAVORI IN QUOTA


Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce "lavoro in quota" quell'attività lavoratoriva che espone il lavoratore a rischio di caduta da un'altezza superiore a 2 m rispetto a piano stabile. Questa iniziativa corsuale risponde a quanto previsto dall'Art. 77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. secondo cui vi è obbligo di formazione/addestramento per tutti coloro che operano in attività professionali ove tale lavoro in quota si realizza.

DURATA DEL CORSO: 4/8h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": DPI)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: Lavoratori che operano in attività professionali ove si realizzano lavori in quota.
- Modalità di erogazione: Docenza frontale ed esercitazioni a cura di docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dal D.M. 06/03/2013.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria, eventuale attrezzatura specifica.

CONTENUTI:

FORMAZIONE / Modulo teorico (2 ore):
- LA TIPOLOGIA DI DPI DI TERZA CATEGORIA
- NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- DPI: GESTIONE, CORRETTO USO, VERIFICHE E MANUTENZIONE
- DESCRIZIONE ED UTILIZZO DPI PERSONALI (IMBRACATURE, CORDINI, DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO, ASSORBITORI DI ENERGIA, CONNETTORI E LINEE VITA RIGIDE E FLESSIBILI)
- PREVENZIONE E PROTEZIONE DAL RISCHIO DI CADUTE DALL’ALTO

ADDESTRAMENTO / Modulo pratico (2 ore):
- ESERCITAZIONE PRATICA USO IMBRACATURA


ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.