FORMAZIONE AI LAVORATORI - AGGIORNAMENTO (Valido per tutti i rischi BASSO - MEDIO - ALTO)
Il corso è rivolto ai lavoratori che hanno già svolto in passato corsi formativi per la sicurezza dei lavoratori ed intendono eseguire l'aggiornamento quinquennale obbligatorio. Il corso interessa tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva.
I riferimenti normativi su cui si basa il corso sono l'Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., Punto 9 All. A dell'Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e l'Accordo CSR n.128 del 07/07/2016.
Relativamente alla modalità e-learning eventualmente utilizzata, si precisa che essa verrà erogata in modo conforme a quanto specificato nell'Allegato I del Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e nell'All. II dell'Accordo CSR n.128 del 07/07/2016.
Dal punto di vista contenutistico, il presente percorso formativo prevede un ripasso dei concetti fondamentali del D.Lgs. 81/08, già conosciuti durante la formazione generale e specifica dei lavoratori.
Sarà l'occasione per introdurre e approfondire eventuali aggiornamenti di interesse dello specifico ambito trattato, ovvero afferente alla sicurezza in azienda. L'assunto di fondo è che il lavoratore, in materia di prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro, disponga sempre di conoscenze consapevolmente possedute e aggiornate in modo tale da innalzare il più possibile la percezione di estrema importanza di questa tematica nella costante e quotidiana vita lavorativa. Saranno pertanto ripresi i contenuti relativi ai rischi ai quali sono esposti i lavoratori in base alle diverse attività aziendali e si valuteranno eventuali aggiornamenti di tipo normativo, procedurale, strumentale, organizzativo o contestuale; saranno nuovamente affrontati e discussi quelli che sono i danni e gli infortuni che la non gestione del rischio potrebbe determinare con specifica attenzione sia agli aspetti normativi, organizzativi ed economici, sia a quelli più propriamente legati alla dimensione individuale ed emotiva che inevitabilmente ne verrebbero coinvolti. Si porrà nuovamente attenzione all'importanza della prevenzione e si analizzeranno le necessarie misure e procedure di prevenzione e protezione da rispettare, attuare, promuovere e sviluppare.
Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo.
A titolo esemplificativo, è previsto il possibile utilizzo della specifica tecnica della simulazione di casi reali, capaci di favorire il coinvolgimento individuale e la conseguente comprensione più puntuale dei contenuti e dei temi proposti.
Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di esercitare le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all'occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.
Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazio
DURATA DEL CORSO:
6/0h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: Lavoratori definiti secondo l'art.2 comma 1 lettera a DLgs 81/08.
- Modalità di erogazione: Docenza frontale curata da docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dal D.M. 06/03/2013. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.
CONTENUTI:
- APPROFONDIMENTI GIURIDICI SULL'EVOLUZIONE DELLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA DEGLI ULTIMI ANNI
- AGGIORNAMENTI TECNICI SUI RISCHI AI QUALI SONO ESPOSTI I LAVORATORI IN BASE ALLE ATTIVITA' AZIENDALI
- AGGIORNAMENTI SU ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AZIENDA
- FONTI DI RISCHIO E RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.