ADDETTO SQUADRA EVACUAZIONE-ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (Liv. 1)
Il presente corso assolve agli obblighi indicati dall'Art. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.., Art. 7 del D.M. del 10/03/1998n. 64 Allegato IX nonché D.M. del 02/09/2021 ed è rivolto agli addetti antincendio in attività dove il rischio aziendale è valutato all'interno della categoria"basso rischio" o "Liv. 1" come da nuova denominazione del D.M. 02/09/2021. Gli obiettivi generali dell'iniziativa è fornire ai lavoratori gli elementi essenziali per una corretta gestione delle situazioni di emergenza, nonché sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio Il corso prevede un parte pratica che verrà svolta in presenza.
DURATA DEL CORSO:
4/4h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": PIB-LIV1)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": PIB-LIV1)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: lavoratori designati alla all'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, ai sensi del D.Lgs 81/08, Art. 43, comma 2 nonché D.M. del 02/09/2021 - I docenti sono in possesso dei requisiti richiesti dal DM 02/09/2021 - Modalità di erogazione: docenza frontale e prova pratica da effettuare in presenza. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona (ad eccezione della prova pratica che verrà svolta in presenza). - Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria e attrezzatura specialistica di antincendio (per prove pratiche). - Destinatari: lavoratori designati alla all'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, ai sensi del D.Lgs 81/08, Art. 43, comma 2 nonché D.M. del 02/09/2021 - Modalità di erogazione: docenza frontale e prova pratica da effettuare in presenza. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona (ad eccezione della prova pratica che verrà svolta in presenza). - St
CONTENUTI:
L'INCENDIO E LA PREVENZIONE/1 ora Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell'incendio sull'uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO/1 ora Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi. ESERCITAZIONI PRATICHE ( da effettuarsi in presenza)/2 ore Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull'uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del90% del totale delle ore di formazione previste.