ADDETTI A USO DI DPI ANTICADUTA DI III CATEGORIA PER I LAVORI IN QUOTA
Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce "lavoro in quota" quell'attività lavoratoriva che espone il lavoratore a rischio di caduta da un’altezza superiore a 2 m rispetto a piano stabile. Questa iniziativa corsuale risponde a quanto previsto dall'Art. 77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. secondo cui vi è obbligo di formazione/addestramento per tutti coloro che operano in attività professionali ove tale lavoro in quota si realizza.
L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per riconoscere i rischi dell'operare in quota, e per utilizzare e manutenere in modo corretto i DPI di terza categoria. In particolar modo si porrà l'attenzione sul corretto utilizzo dell'imbracatura.
DURATA DEL CORSO:
4/8h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza
DATI ORGANIZZATIVI:
- Destinatari: Lavoratori che operano in attività professionali ove si realizzano lavori in quota.
- Modalità di erogazione: Docenza frontale ed esercitazioni a cura di docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dal D.M. 06/03/2013. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria, eventuale attrezzatura specifica.
CONTENUTI:
FORMAZIONE / Modulo teorico (2 ore):
- LA TIPOLOGIA DI DPI DI TERZA CATEGORIA
- NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- DPI: GESTIONE, CORRETTO USO, VERIFICHE E MANUTENZIONE
- DESCRIZIONE ED UTILIZZO DPI PERSONALI (IMBRACATURE, CORDINI, DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO, ASSORBITORI DI ENERGIA, CONNETTORI E LINEE VITA RIGIDE E FLESSIBILI)
- PREVENZIONE E PROTEZIONE DAL RISCHIO DI CADUTE DALL'ALTO
ADDESTRAMENTO / Modulo pratico da effettuare in presenza (2 ore):
- ESERCITAZIONE PRATICA USO IMBRACATURA
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.