SPAZI CONFINATI


Il corso prevede quanto normativamente predisposto in materia di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, come indicato nel DPR 177/11, art. 2, comma 1, lett. d) e degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008.
Il corso vuole fornire ai lavoratori le conoscenze e le abilità necessarie per lavorare in sicurezza in spazi confinati. Questi spazi possono essere strutture industriali, navi, sistemi di trasporto, tunnel, pozzi, fosse, serbatoi, silos e altre strutture simili.
L' obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per riconoscere e valutare i rischi presenti negli spazi confinati, per pianificare e preparare il lavoro in modo sicuro e per utilizzare gli strumenti e le attrezzature in modo appropriato.
Il corso affronta argomenti come la valutazione dei rischi, la pianificazione e la preparazione del lavoro, la sicurezza degli strumenti e delle attrezzature, l'uso dei dispositivi di protezione individuale, la comunicazione e la cooperazione tra i membri del team, le procedure di emergenza e di salvataggio.

DURATA DEL CORSO: 8h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": CONF)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": CONF)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: Docenza frontale curata da docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dal D.M. 06/03/2013.
- Modalità di erogazione: alternanza tra teoria e prove pratiche. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona( ad eccezione della prova pratica che verrà effettuata in presenza)
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.

CONTENUTI:

TEORIA (4 ORE):
- NORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (DLGS 81/08). DIRETTIVE EUROPEE IN MATERIA DI DPI E MARCATURE CE
- OBBLIGHI DEL DL
- OBBLIGHI DEL LAVORATORE;
- PREVENZIONE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO
- CLASSIFICAZIONE DEI DPI
- REQUISITI DI SICUREZZA DEI DPI
- GESTIONE E VALUTAZIONE DPI
- RUOLO E COMPETENZE
- PERMESSI DI LAVORO
- COMUNICAZIONI
- MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA DI LAVORO
- TIPOLOGIE DI LAVORO
- DEFINIZIONE DI SPAZIO CONFINATO;
- RISCHIO RELATIVO ALLO SPAZIO CONFINATO
- CARATTERISTICHE DEGLI SPAZI CONFINATI
- CONTROLLO DELLE SOSTANZE PERICOLOSE E DELL’ATMOSFERA ESPLOSIVA
- TIPI DI GAS TOSSICI
- EQUIPAGGIAMENTO PER SPAZI CONFINATI
- RILEVATORI GAS E CONTROLLI D’USO
- AUTORESPIRATORI ESCAPE, ESCAPE HOOD E CONTROLLI D’USO

ADDESTRAMENTO (4 ORE):
- VISIONE ED UTILIZZO DPI
- UTILIZZO DELL’IMBRAGO
- TRIPODE E DISPOSITIVI ANTICADUTA
- ESERCITAZIONE PRATICA DI INGRESSO IN SPAZI CONFINATI (AMBIENTE VASCA CON INGRESSO ATTRAVERSO BOTOLA E MONTAGGIO DEL TRIPODE CON ARGANO PER EVENTUALE RECUPERO)

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.