Informazioni organizzative

Seguono importanti informazioni relative allo strumento di finanziamento utilizzato nonchè alle modalità da seguire e alle tempistiche da osservare per l'iscrizione ai corsi:

1. Lo strumento utilizzato per sgravare i costi della formazione è lo SDI (approfondisci).

2. Le risorse economiche che andranno a finanziare i corsi rientreranno all’interno degli aiuti di stato (approfondisci) e la singola singola impresa aderente (individuata per codice fiscale) potrà essere beneficiaria in non più di due Piani Formativi approvati nel medesimo anno (fa fede la data di Avvio Piano/Delibera del CdA di approvazione). Per ciascun Piano, potrà usufruire di una quota di beneficio massima che va dai 6.000,00 euro (per le Micro Imprese) ai 20.000,00 euro (per le Grandi Imprese) - per maggiori informazioni, vedasi pag. 11 dell'Avviso.

3. Per partecipare alle attività formative è necessario compilare, per ciascun Piano Formativo, la Dichiarazione Aiuti (scarica il format) in cui l’azienda comunica l’impegno a mantenere l’adesione al Fondo sino alla liquidazione del Piano stesso e alcune informazioni sul regime aiuti da optare. Questo documento è inviato da Progetto Formazione al cliente prima che questi partecipi al primo corso di quel dato Piano Formativo in cui il corso è inserito. Il documento apparirà pre-compilato con l’unico regime aiuti compatibile con tutti i corsi previsti (sicurezza compresa), con un importo di beneficio previsto calcolato sulla base delle specifiche esigenze aziendali. Il documento riporterà anche il valore di aiuti di cui l’azienda ha già goduto e pubblicamente consultabile sul sito dell’RNA (Registro Nazionale degli Aiuti di Stato) attivo a partire da metà 2017.

4. I corsi a calendario potranno essere erogati solo se risulteranno iscritti non meno di 6 partecipanti (salvo deroghe insindacabilmente decise da Progetto Formazione). Le iscrizioni sono effettuabili direttamente on line e si richiede di osservare un anticipo non inferiore alle 3 settimane per consentire la gestione della richiesta degli Aiuti di Stato impiegando i normali tempi tecnici previsti dal Fondo. Pertanto, non si assicura il positivo esito dell'iscrizione lì dove i tempi di preavviso osservati siano inferiori alle 3 settimane di cui sopra. Ad ogni modo, tutte le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto e, comunque, circa 7gg prima della data di avvio corso e, nel caso non fosse avviabile, si procederà a avvisare opportunamente le aziende eventualmente iscritte, inserendole, se possibile ed opportuno, alla prima data successiva disponibile.

5. Per assicurare la massima qualità gestionale ed organizzativa, l'eventuale comunicazione dell'assenza del/i partecipanti iscritti deve essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'avvio del corso di interesse. Il mancato rispetto di questa tempistica comporterà l'addebito di un importo pari a € 15,00 per ogni ora di corso per ciascun partecipante a fronte della mancata rendicontabilità derivante dall'assenza stessa.

Link e Allegati
Avviso 05/2018 - Agg. 2019
Format Dichiarazione Aiuti
Aiuti di Stato ed RNA: cosa sono
Sito istituzionale del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA)
Calendario corsi
Documento "Definizione europea di PMI"