Aderire al Fondo e alla Rete

COME ADERIRE AL FONDO
Progetto Formazione ha costituito una rete di imprese che ha scelto, come Fondi Interprofessionali di riferimento, FonARCom (www.fonarcom.com) per il personale dipendente con qualifica fino a Quadro e Fondirigenti (www.fondirigenti.it) per il personale dipendente con qualifica di Dirigente. L'adesione al Fondo FonARCom e Fondirigenti si effettua unicamente attraverso il modello di "Denuncia Aziendale" del flusso Uniemens Aggregato dell'Inps, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura:
1. selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti se presenti) per la revoca dell'adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un'adesione pregressa ad un altro Fondo);
2. selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato;
3. selezione del codice FDIR e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell'Inps, e va indicato per esteso il nome "FonARCom" relativamente ai dipendenti.

L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC (e FDIR per i dirigenti se presenti). L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale", consultabile dal sito Inps. Esso è altresì necessario per attestare l'avvenuta adesione al Fondo FonARCom che dovrà pertanto essere aggiornato per poter aderire alla Rete da noi promossa. L'AGGIORNAMENTO DI TALE CASSETTO PREVIDENZIALE E' EFFETTUATO DALL'INPS IN UN TEMPO MEDIO DI CIRA 2 MESI.

COME ADERIRE AL PROGETTO DI RETE
Una volta che FonARCom sarà stato prescelto come Fondo Interprofessionale di riferimento e dopo opportuna verifica formale (*) sarà possibile aderire al Sistema d'Imprese promosso da Associazione culturale Progetto Formazione con estrema semplicità e nel modo che segue.
1. Clicca qui per accedere alla pagina dove scaricare il "Mandato di adesione al Progetto di Rete" e visulaizzare le semplici istruzioni per compilarlo (**).
2. Inviare il documento in originale (clicca qui per l'indirizzo di spedizione) anticipandone una scansione via mail o, in alternativa, firmato digitalmente (in questo caso, il mandato deve essere inviato solo dopo che l'adesione al fondo risulta effettiva da cassetto previdenziale)

* Come sopra specificato, la verifica formale del Fondo a cui l’Azienda versa, avviene attraverso il Cassetto Previdenziale aziendale (sezione Fondi Interprofessionali): in esso dovrà apparire il codice FARC e la mensilità di decorrenza dell’adesione stessa.
** Si prega di fare particolare attenzione a quanto specificato a proposito della data del mandato che non può essere antecedente a quella di adesione al Fondo FonARCom e a quanto specificato a proposito di non dimenticarsi di apporre il timbro oltre che la firma del Legale Rappresentante aziendale nei due appositi spazi previsti.


Link e Allegati
Sintesi della Procedura
Mandato di adesione al Progetto di Rete
Programma formativo "Sviluppo delle competenze trasversali e professionali"